"«Niente male», commentò il Governatore, e tradusse in kgovjniano. «Devo dirvi adesso», riprese, «ciò che sua Splendidezza richiede da voi prima di lasciarvi partire. Il concorso annuale per la carica di Sciarpista Imperiale è appena finito; e voi siete i giudici. Terrete conto della rapidità del lavoro, della leggerezza delle sciarpe e del loro calore. Di solito le concorrenti differiscono per una sola di queste qualità. Per esempio, l'anno scorso Fifi e Gogo hanno fatto lo stesso numero di sciarpe nella settimana di gara, ed erano tutte della stessa leggerezza; ma quelle di Fifi erano due volte più calde di quelle di Gogo, e quindi la prima è stata giudicata due volte più buona. Ma quest'anno, me sciagurato!, come giudicare? Ci sono tre concorrenti, e differiscono su tutti i punti! Mentre voi stabilirete qual è la vincitrice, sarete alloggiati, a quel che mi comunica sua Splendidezza, a titolo gratuito — nella migliore delle celle, e nutriti largamente del miglior pane e della migliore acqua».
Il vecchio diede un gemito. «Tutto è perduto!», esclamò senza alcun ritegno. Ma Norman non gli fece caso; aveva preso il taccuino, e stava annotando tranquillamente i particolari.
«Si tratta di tre concorrenti», continuò il Governatore, «Lolo, Mimi e Zuzu. Lolo fa 5 sciarpe mentre Mimi ne fa 2; ma Zuzu ne fa 4 mentre Lolo ne fa 3! Per di più, il lavoro di Zuzu è così delicato, che 5 delle sue sciarpe non pesano più di una di quelle di Lolo; ma Mimi ha la mano ancora più leggera, perché 5 delle sue sciarpe arrivano esattamente al peso di 3 di quelle di Zuzu. Quanto al calore, una di quelle di Mimi è eguale a 4 di quelle di Zuzu; ma una sciarpa di Lolo tiene caldo come 3 sciarpe di Mimi!»."
Lewis Carroll: Una storia ingarbugliata
Astrolabio-Ubaldini editore, Roma - 1969
traduzione di Duccio Valori
pagg. 44-45
catalogazione: libreria di fronte al computer
Nessun commento:
Posta un commento
benvenuti nella nostra biblioteca. Benvenuti due volte se venite accompagnati da un libro!