lunedì 1 settembre 2008

sono Vautrin!

"Ecco la mia vita anteriore in due parole. Chi sono? Vautrin. Che cosa faccio? Quel che mi accomoda. Sorvoliamo. Volete conoscere il mio carattere? Io sono buono con quelli che mi fanno del bene o che hanno un cuore che parla al mio. A costoro tutto è permesso, possono darmi dei calci negli stinchi senza che io dica loro: Sta' attento! Ma, perdiana! sono cattivo come il diavolo con quelli che mi seccano, o che non mi vanno a genio. Ed è bene sappiate che non mi preoccupo di uccidere un uomo come di questo! - disse lanciando un getto di saliva."

Honoré de Balzac: Père Goriot
Garzanti editore, Milano - 1974
traduzione di Mara Fabietti e Emma Defacqz
pag. 95


catalogazione: libreria dietro al computer

Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti nella nostra biblioteca. Benvenuti due volte se venite accompagnati da un libro!