lunedì 23 marzo 2009

motivi seri

"«Miss Dashwood», disse Willoughby «non siete gentile con me ora. Vi state sforzando di disarmarmi con la ragione e di convincermi contro la mia volontà. Ma non ci riuscirete. Mi troverete duro quanto voi siete astuta. Ho tre ragioni inoppugnabili per non gradire il colonnello Brandon: ha minacciato la pioggia quando volevo un bel sole, ha trovato difetti nell'attacco del mio calesse e non riesco a persuaderlo a comprare la mia cavalla baia. Se però vi può essere di qualche soddisfazione, credo che il suo carattere per altri aspetti sia irreprensibile, sono pronto ad ammetterlo. E in cambio di questo riconoscimento, che mi costa un certo sforzo, non potete negarmi il privilegio di dire che non mi è per niente simpatico.»"

Jane Austen: Ragione e sentimento
Mondadori, Milano - 2007
traduzione di Monica Luciano
pag. 62

Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti nella nostra biblioteca. Benvenuti due volte se venite accompagnati da un libro!