martedì 17 febbraio 2009

liberi pensatori

"Sapete che cos'è un umanista?

I miei genitori e i miei nonni erano umanisti, ossia quelli che un tempo venivano definiti liberi pensatori. Perciò, in quanto umanista, sto onorando i miei antenati, come la Bibbia sostiene che è giusto fare. Noi umanisti cerchiamo di comportarci nella maniera più dignitosa, leale e onesta possibile senza aspettarci nessuna ricompensa o punizione in una vita dopo la morte. Mio fratello e mia sorella non credevano nell'aldilà, così come non ci credevano i miei genitori e i miei nonni. Gli bastava sapere che erano vivi. Noi umanisti facciamo del nostro meglio per servire l'unico ente astratto che ci risulta davvero familiare, ossia la nostro comunità"

Kurt Vonnegut: Un uomo senza patria
Minimum Fax, Roma - 2006
traduzione di Martina Test
pag. 69

catalogazione: una delle librerie in soggiorno

Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti nella nostra biblioteca. Benvenuti due volte se venite accompagnati da un libro!