giovedì 18 dicembre 2008

qualcuno somigliante a un eremita

"Il mio compagno arrivò a Dingri prima di me. Chiese al guardiano del caravanserraglio se fosse venuto qualcuno di simile a un eremita. Il guardiano rispose:

«Non è venuto. Ma chi dice eremita dice amante di vino schietto. Nel paese di fronte, c'è una festa. Vacci. Se non hai una coppa, io posso imprestartene una».


E gli prestò una coppa fonda di colore grigio, enorme come la testa del dio della morte. Portando con sé la coppa, il mio compagno andò nella casa dove c'era il festino e, siccome io ero lì, in fondo alla fila dei convitati, venne a mettersi vicino a me. Mi disse:


«Perché non sei venuto all'appuntamento fin da ieri?».
«Ieri ero andato a mendicare. Un cane mi ha morso la gamba e non ho potuto camminare in fretta. Ma non è niente»."

Jacques Bacot (a cura di): Vita di Milarepa
Adelphi edizioni, Milano - 1984
traduzione di Anna Devoto

pag. 41

catalogazione: libreria a fianco del divano

Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti nella nostra biblioteca. Benvenuti due volte se venite accompagnati da un libro!