mercoledì 31 dicembre 2008

gli orrendi comunisti

"Mio nonno era repubblicano, non nel senso antimonarchico o antifranchista del termine, ma semplicemente perché votava per il partito di Ugo La Malfa. Mia nonna, ahimé, era democristiana, ma come per metà delle persone che votavano quel partito la politica non contava: contava solo il crocefisso. Esclusa quindi mia nonna da ogni possibile dialogo, restava mio nonno, il cui moderato laicismo mi faceva sperare in un giudizio abbastanza attendibile su personaggi come i Kropoff, che naturalmente per mia nonna erano solo bravissime persone che gli orrendi comunisti avevano ingiustamente vessato."

Michele Mari: Verderame
Einaudi, Torini - 2007
pag. 95

Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti nella nostra biblioteca. Benvenuti due volte se venite accompagnati da un libro!