domenica 18 aprile 2010

la vecchiaia: un male per il corpo ma un bene per l'anima

"Tu dici di soffrir grandemente per tutto quello ch'io soffro. Né punto io di questo io mi meraviglio: non può l'un di noi sentirsi bene, se sappia che l'altro sta male. E ti dici persuaso che i miei mali provengano dalla età, perché, come il Comico scrive, è la vecchiaia un gran male per se medesima. E questo pure io trovo giusto, né quella sentenza rigetto, purché peraltro si aggiunga esser la vecchiaia un male pel corpo, ma un bene per l'animo. E che? dovrei forse bramare che la cosa andasse a rovescio e sano avessi il corpo, l'animo infermo? Tolgalo Iddio: come del corpo, così e bramo e godo che dell'uomo intero sia sana la parte più nobile."

Francesco Petrarca: Le senili
Riccardo Ricciardi/Giulio Einaudi editori, Milano-Napoli e Torino - 1976
traduzione di Giuseppe Fracassetti
pag. 113

catalogazione: una delle librerie in soggiorno
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti nella nostra biblioteca. Benvenuti due volte se venite accompagnati da un libro!