mercoledì 31 marzo 2010

la persistenza dell'amore

"Hai appena compiuto ottantadue anni. Sei sempre bella, elegante e desiderabile. Sono cinquantotto anni che viviamo insieme e ti amo più che mai. Recentemente mi sono innamorato di te un'altra volta e porto di nuovo in me un vuoto divorante che solo il tuo corpo stretto contro il mio riempie. La notte vedo talvolta la figura di un uomo che, su una strada vuota e in un paesaggio deserto, cammina dietro un carro funebre. Quest'uomo sono io. Sei tu che il carro funebre trasporta. Non voglio assistere alla tua cremazione; non voglio ricevere un vaso con le tue ceneri. Sento la voce di Kathleen Ferrier che canta "Die Welt ist leer, Ich will nicht leben mehr, il mondo è vuoto non ho più voglia di vivere" e mi sveglio. Spio il tuo respiro, la mia mano ti sfiora. Ciascuno di noi vorrebbe non dover sopravvivere alla morte dell'altro. Ci siamo spesso detti che se, per assurdo, avessimo una seconda vita, vorremmo trascorrerla insieme."
André Gorz: Lettera a D.
Sellerio editore, Palermo 2008
traduzione di Maruzza Loria
pag. 77

N.B. André Gorz è morto suicida nel 2007 assieme alla moglie Dorina, affetta da un morbo degenerativo. Queste sono le ultime parole da lui scritte.


André e Dorina
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti nella nostra biblioteca. Benvenuti due volte se venite accompagnati da un libro!