domenica 8 novembre 2009

l'archetipo dell'effetto magico

"Quando Jung parla di 'archetipo del miracolo' o di 'effetto magico', dà un nome al particolare tipo di aspettativa che gli esseri umani hanno intuitivamente nei confronti delle capacità che il processo vitale possiede di determinare dei cambiamenti nel proprio funzionamento. L'umanità ha sempre intuito che le esperienze che avvengono al livello archetipico hanno il potere di cambiare le cose. Gli uomini hanno chiamato tale cambiamento con nomi diversi, dal divino al demoniaco. Ma il tipo di aspettativa che è associata a un simile potere è sempre il fattore prioritario. È misteriosa e magica, e diventa una fonte di forte credenza poiché affascina l'uomo nel senso che paralizza il suo conscio. Ha pertanto un effetto ipnoide e conduce a fedi di grande intensità psichica che vengono quindi rivestite con i vari simbolismi culturali della religione e della mitologia. Queste fedi si basano sulla fiducia intuitiva dell'uomo nel potere della forza archetipica di influenzare la vita in modi misteriosi, e operano nei termini di questa fiducia. Le strutture particolari di queste credenze Jung le chiama l'archetipo dell'effetto magico."

Ira Progoff: Le dimensioni non-causali dell'esperienza umana
casa editrice Astrolabio, Roma - 1975
traduzione di Jean Sanders
pag. 69

catalogazione: libreria di fronte al computer
Condividi su Facebook

3 commenti:

  1. Grazie per aver segnalato questo libro ma mi permetto di essere un po' rompiscatole, Eco insegna. In fondo al post il titolo non è corretto, non tanto per l'articolo iniziale, quanto per il trattino tra “non” e “casuali”. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Caro NostraDannus,

    grazie mille per la correzione. In realtà l'errore è di Anobii (perché per creare il link, vado sulla pagina di Anobii relativa a quel libro. Credo, però di riuscire a correggerlo, almeno sul blog. Questo non è essere rompiscatole, bensì attenti. Quindi, grazie ancora!!!

    Mariateresa

    RispondiElimina
  3. Scusatemi tanto, dove si può reperire questo libro, dato che oramai è fuori commercio?
    Grazie

    RispondiElimina

benvenuti nella nostra biblioteca. Benvenuti due volte se venite accompagnati da un libro!