"Uno dei principali motivi per cui ci si accosta alla pratica dello yoga è il desiderio di cambiare qualcosa di sé: pensare con più chiarezza, sentirsi meglio, riuscire oggi meglio di ieri in tutti gli aspetti della vita. Per questi scopi lo yoga è davvero efficace, e non richiede requisiti particolari per poterne intraprendere il cammino. Non occorre diventare induisti solo perché lo yoga è nato in India. Anzi, nessun indiano ha l'obbligo di praticare lo yoga. Lo yoga non richiede una fede specifica, e se abbiamo una fede, lo yoga non la mette in discussione. Chiunque può iniziare a praticarlo. Il punto in cui iniziamo è assolutamente personale e individuale, ed è il punto preciso in cui ci troviamo in questo momento."
T.K.V. Desikachar: Il cuore dello yoga
traduzione di Giampaolo Fiorentini
Ubaldini editore, Roma - 1997
pag. 109
catalogazione: una delle librerie in soggiorno
Vorrei brevemete commentare questo brano, perchè mi sembra esprima perfettamente i motivi che mi hanno portato ad iniziare la pratica dello yoga e che mi fanno proseguire in essa.
RispondiEliminaCirca un anno e mezzo fa' ero depresso, sovrappeso ed inattivo, e anche con un significativa ipertensione arteriosa. Ho iniziato praticare lo yoga per cercar...e di cambiare tutte queste cose ed anche per avere la chiarezza mentale necessaria per farlo. E' passato un po' di tempo, pratico regolarmente lo yoga, cammino tutti i giorni per andare tornare dal lavoro e nell'intervallo di pranzo. Inoltre mi sono iscritto al CAI, vado abbastanza spesso a fare escursioni, peso un po' di meno e sono un po' meno depresso. Grazie alle medicine che prendo regolarmente la mia pressione non è più alta. Insomma credo che per praticare lo yoga serva solo il desiderio di cambiare e che la pratica dello yoga effettivamente sia un grande aiuto per cambiare, non importa cosa. E per cambiare in maniera gentile, graduale,organica e non coercitiva. Insomma tutti questi cambiamenti sono successi, senza che io abbia percepito di dover fare uno sforzo enorme, e credo la grazia e la spontaneità con quali sono avvenuti la debbo allo yoga. :-)